Minori invisibili e infanzie migranti. Nuove sfide educative per universi arcipelagici

Autori

  • Francesca Pulvirenti Università degli studi di catania

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v14i0.190

Abstract

Dalle indagini nazionali e internazionali condotte negli ultimi anni si evince che l’Italia sta diventando un paese di consolidamento immigrazione e non solamente di storica emigrazione. Ma le politiche migratorie italiane appaiono ancora oggi caratterizzate sostanzialmente da una logica emergenziale, i cui tempi non sono né il tempo dell’accoglienza, né quello dell’educazione, né, tantomeno, quello dell’inclusione. Il presente contributo intende far riflettere sulla responsabilità di un sistema formativo che necessita di decisivi cambiamenti di passo. In particolare, in linea con lo storico Manifesto/scuola dell’Unione Europea, nonché con le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri e con le più avanzate ricerche condotte a livello internazionale e nazionale, la scuola dovrebbe porsi come comunità soggettocentrica per rilanciare il ruolo fondamentale della “frontiera” culturale della pratica educativa quale motore di produttivo cambiamento per universi arcipelagici.

National and international surveys conducted in recent years show that Italy is becoming a country of immigration and not only of historical emigration. However, Italian migration policies appear substantially characterized by a logic of emergency, the timing of which are neither the time of reception, nor that of education, let alone that of inclusion. This paper intends to reflect on the responsibility of an education system that requires a decisive change of pace. In particular, in line with the European Union School Manifesto, as well as with the Guidelines for the reception and integration of foreign students and with the most advanced national and international research, Schools should position themselves as subject-centred communities, in order to revitalize the fundamental role of the cultural “border” in educational practice as engine of productive change for archipelagic universes.

Dowloads

Pubblicato

08-02-2016

Fascicolo

Sezione

Articoli