Geografia, didattica e nuove tecnologie
DOI:
https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v2i0.135Abstract
La geografia ha assunto, nel corso degli anni, una diversa valenza didattica nel¬l'ambito della scuola italiana, man mano che le riforme si sono susseguite. La situa¬zione attuale vede metodologie e tecniche d'insegnamento che, ampliandosi e diversi¬ficandosi, determinano spesso una revisione dei contenuti, degli obiettivi disciplinari, delle relazioni con le altre discipline. L'introduzione d'innovazioni tecnologiche nella scuola e nell'università promuove un riposizionamento delle discipline e una riconfi¬gurazione delle relazioni tra docente e discente, sottolineando, in particolar modo, la centralità dell'alunno nel processo d'insegnamento/apprendimento. L'impiego di strumenti informativi multimediali consente, altresì, l'allargamento delle tematiche nelle quali la geografia può intervenire aumentando, al contempo, la trasversalità di¬sciplinare.
Geography has taken on, over the years, different didactic importance within the Italian education system, with the passing of new reforms. The present situation con¬firms the existence of methodologies and teaching techniques which, branching out and enlarging, often determine a revision of the contents, the disciplinary objectives, and the relationships with other subjects. The advent of technological innovations at school and universíty has brought about a re-positioning of the subject and a re-defin¬ing of the pupil-teacher relationship, underlining, in particular, the centrality of the pupil in the teaching-learning process. The use of informative multimedia tools allows, likewise, a widening of thematic horizons in which geography can intervene, thus, at the same time, increasing cross-disciplinary possibilities.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.