La sfida del frammento. Riflessioni sul racconto
DOI:
https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v8i0.75Abstract
Il presente contributo muove da uno dei grandi vantaggi riservati agli studiosi del racconto, il fatto cioè che gli scrittori stessi hanno scritto sulla loro esperienza creativa. Secondo molti di loro, il racconto è un frammento che deve essere completato dall’esperienza del lettore. Questa percezione ci consente di sviluppare il significato di “frammento”. Si tratta di un termine proveniente dal latino frango. In questo senso, il frammento è l’esito di una totalità andata in pezzi. Ci possiamo chiedere, allora, se il racconto sia il resto della grande narrativa del XIX secolo; o se risulti semplicemente un pezzo chiuso nella sua propria assurdità, come vuole la concezione post-moderna. Ma in un buon racconto, il frammento è sempre in tensione con il tutto di cui costituisce una parte; come si evince dalla sua apertura, oppure dalla sua struttura complessa. A verificare questa tesi, si sono scelti e analizzati tre racconti contemporanei: Funes, o della memoria, di Jorge Luis Borges, Un brav’uomo è difficile da trovare, di Flannery O’ Connor, e infine Ala de cuervo, di José Jiménez Lozano.
This study originated considering one of the great advantages that critics of short story writing have, which is that the writers have written about their own creative experience. Many of them think that the short story is a fragment which must be completed by the reader’s experience. This perception allows us to develop the meaning of ‘fragment’. It comes from the Latin frango (break). In this sense, the fragment is the outcome of a whole, broken into pieces. So the question is whether it is a part of what remains of great 19th century narrative, or simply a piece enclosed in its own absurdity, as Postmodernism claims. The main argument is that the fragment is always – in a good short story – in tension with the totality of which it forms a part, as can be deduced from its openness to interpretation, or in its complex structure. To verify this theory we have selected and analysed three contemporary short stories: Funes el memorioso by Jorge Luis Borges, A Good Man is Hard to Find by Flannery O’Connor, and Ala de Cuervo by José Jiménez Lozano.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.