Istanze di rinnovamento educativo in Europa agli inizi del XX secolo, tra clichés interpretativi e nuove frontiere della ricerca

Autori

  • Maria Tomarchio
  • Gabriella D'Aprile

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v7i0.12

Abstract

Il saggio riassume in forma sintetica gli esiti del lavoro di interpretazione/ricostruzione di tratti caratterizzanti la complessa stagione di rinnovamento educativo-didatticoce pedagogico che va a delinearsi tra fine Ottocento-inizi Novecento, comunemente ricondotta al movimento dell’Educazione Nuova e della Scuola Attiva. Operando con occhio critico un riesame dei più scontati protocolli di lettura che a tale contesto sono stati fino ad oggi riferiti dagli studi italiani, il testo presenta una veloce rassegna del percorso interpretativo e delle iniziative, anche di livello internazionale, promosse presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Catania, che restituiscono alla letteratura di settore, a fronte di documentazione anche inedita, originali piste di indagine.

This essay summarises the results of a work of interpretation/reconstruction of the characterising aspects of the complex series of educational reforms – didactic and pedagogic that took place between the end of the nineteenth century and the beginning of the twentieth, which led back to the movements of the New Education and the Active School. By critically re-examining the most conventional approaches to readings that Istanze di rinnovamento educativo in Europa agli inizi del XX secolo,… 23 in this context have so far referred only to Italian studies, the text presents a brief review of the interpretations and initiatives, also on an international level, promoted by the Education Faculty at the University of Catania, that, dealing with unedited documentation, gives the literature of the sector original investigative tracks.

Dowloads

Pubblicato

14-03-2011

Fascicolo

Sezione

Articoli