Formazione e ruolo degli operatori museali turistici per un piano di rilancio del museo

Autori

  • Maria Grazia Breda

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v8i0.72

Abstract

Il museo, considerato “tempio di conservazione della memoria dell’uomo”, noto ai più come “cimitero di oggetti vecchi”, è stato protagonista di un percorso storico che ha condotto, di recente, all’affermazione della sua mission educativa e d’intrattenimento significativo, diventando, in tal modo, luogo di formazione, al pari delle altre agenzie educative, e centro di svago, al pari del teatro, del cinema, della televisione, dei parchi divertimento, etc. In tal senso, il museo ed il patrimonio culturale, presenti in un territorio, possono costituire un’importante risorsa per un turismo culturale competitivo. È necessario, pertanto, rendere il museo attraente, attuando alcune strategie finalizzate a comunicare un’immagine del museo dinamica e non statica, viva e non morta. Un ruolo chiave in tale processo di riproposta del museo rivestono i professionisti che operano nel campo dei beni culturali e del turismo. Ragion per cui, è sembrato indispensabile riflettere su quali competenze debbano sviluppare gli operatori turistici e gli educatori museali e, di conseguenza, sull’orientamento della loro formazione.

Although museums have been considered «temples for the preservation of the memory of mankind», or, by many, simply as «cemeteries of old objects», they have played a specific role throughout their history, which, more recently, has led to the recognition of the museum’s pedagogical mission and, in addition, its function as a form of entertainment. In this way, they have become educational centres on the same level as schools, and a place for entertainment alongside theatres, cinemas, parks, etc. In this light, museums, like all the cultural heritage of a territory, should be considered as an important resource in the development of a more competitive cultural tourism. It is, therefore, imperative to make museums more attractive by using strategies aimed at communicating a dynamic and lively image. In the process of making museums more competitive, a key role is played by the experts who work in the field of cultural heritage and tourism. Thus, reflection is needed upon what kind of skills are to be developed in tourist operators and museum educators, and, consequently, upon the right training to offer them.

Dowloads

Pubblicato

14-03-2011

Fascicolo

Sezione

Articoli