Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910)

Autori

  • Silvia Annamaria Scandurra
  • Giusy Denaro

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v2019i0.234

Abstract

Il presente lavoro, parte originale sviluppata a partire dall’ampio Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età Giolittiana (1861-1914)”, intende mettere in luce il processo di modernizzazione del Meridione italiano durante i primi quarant’anni dalla sua annessione al Regno d’Italia. L’intreccio storiografico di fonti e la storia del sistema di istruzione tecnico-professionale, con particolare riferimento alle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, permettono di ricostruire, attraverso un’analisi di lungo periodo, il passaggio da una Sicilia agricola ad una Sicilia imprenditrice (con focus sul settore agrario).

This essay, part of the broader Research Project of Relevant National Interest “Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914)” aims to analyze the process of modernization of the Italian South during the first 40 years of the its annexation to the Kingdom of Italy. The interdisciplinary use of numerous archival sources and the analysis of the history of the technical-professional education system, with particular reference to the schools of the Ministry of Agriculture, Industry and Commerce, make it possible to reconstruct, through a longterm analysis, the passage from an agricultural Sicily to a Sicilian entrepreneur (with focus on the agricultural sector).

Dowloads

Pubblicato

11-12-2019

Fascicolo

Sezione

Articoli