Marketing territoriale e valorizzazione del prodotto tipico locale: una ricerca nel contesto siciliano

Autori

  • Silvia Platania Università degli studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v12i0.177

Abstract

L’obiettivo di questo studio era di indagare le variabili che favoriscono e determinano la scelta di consumo del prodotto tipico siciliano, settore enogastronomico. Nello specifico si sono indagate due dimensioni: 1) le variabili antecedenti all’acquisto, ovvero, quali sono le motivazioni e i bisogni che hanno spinto i consumatori a scegliere i prodotti tipici locali; 2) le variabili predittive post-acquisto, ovvero, quali sono le leve motivazionali principali che possono favorire l’intenzione da parte del consumatore di acquistare nuovamente i prodotti tipici siciliani. Allo studio hanno partecipato 150 persone, consumatori o conoscitori dei prodotti enogastronomici tipici siciliani, (84 donne, 66 uomini). I risultati indicano principalmente che i prodotti tipici siciliani (settore enogastronomico) vengono scelti principalmente perché i consumatori asseriscono di affermare attraverso la loro scelta la propria identità culturale siciliana; inoltre la ragione per la quale torneranno a comprarli è che essi sono facilmente reperibili ogni qual volta lo desiderino. The aim of this study was to investigate the variables that promote and determine the choice of consumption of the product typical Sicilian food and wine sector. Specifically, two dimensions are investigated: 1) decision antecedents, indeed, the relationships among super ordinate goals are particularly efficacious in the formation of beliefs and attitudes in consumer choices; 2) post-purchase behavior, or the variables that may favor the intention on the part of the consumer to buy again the typical Sicilian products. The study involved 150 people, consumers or connoisseurs of food and wine typical Sicilian (84 women, 66 men). The results show us that mainly the typical Sicilian products (food and wine sector) are chosen mainly because consumers claim to assert their choice through their own cultural identity Sicilian and that the reason for which will come back to buy them is that they are easily available in every which time they wish.

Dowloads

Pubblicato

13-01-2014

Fascicolo

Sezione

Articoli