Social Mindedness - forma mentis socialis. Dinamiche di relazione e capitale sociale

Autori

  • Anna Maria Leonora Università degli studi di catania

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v0i11.165

Abstract

Le insistenti sollecitazioni prodotte da ricorrenti episodi di bullismo nelle scuole dei paesi europei hanno costituito il quadro di riferimento per l’avvio di un progetto di ricerca- azione, finanziato nell’ambito del Lifelong Learning Program (LLP) – Comenius – basato sulla costruzione teorica di un concetto innovativo: Social Mindedness (Social Mindedness In LEarnig communitY). La riflessione presenta, in breve, il percorso teorico e gli elementi costitutivi della formulazione concettuale, approfondendo in particolare una delle dimensioni sostanziali che contribuiscono alla sua definizione operativa: il concetto di capitale sociale.


The growing relevance of bullying episodes in schools all over the European context is the framework of reference for a LLP (Lifelong Learning Program) action-research project named SMILEY (Social Mindedness In LEarnig communitY) based on the new concept of social mindedness. This paper briefly presents the theoretical skeleton and the constitutive elements of social mindedness formulation focusing, in particular, upon the social capital dimension.

Biografia autore

  • Anna Maria Leonora, Università degli studi di catania

Dowloads

Pubblicato

28-11-2012

Fascicolo

Sezione

Articoli