L’orientamento formativo come antidoto alla dispersione universitaria

Autori

  • Roberta Piazza Università degli studi di Catania
  • Simona Rizzari Università degli studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v19i0.240

Abstract

La dispersione degli studenti, soprattutto nel passaggio dal primo al secondo anno, costituisce uno dei fattori di maggiore criticità nelle università europee e assume particolare rilevanza in Italia. Sebbene non sia possibile stabilire con certezza le cause di tale fenomeno, poiché esso è legato a una molteplicità di fattori individuali e istituzionali, la ricerca internazionale ha messo in luce l’importanza dei servizi di orientamento e tutorato per facilitare la transizione dal contesto scolastico a quello universitario, ridurre il numero degli abbandoni e accrescere il successo accademico degli studenti. Il presente contributo illustra l’esperienza di tutorato del CdS L-19 dell’Università di Catania che, nell’ottica di migliorare la qualità del servizio offerto, nell’anno accademico 2019-2020 ha implementato un servizio di studio guidato a supporto delle discipline di primo anno, incentrato sullo sviluppo delle abilità di autoregolazione nello studio e gestito da studenti tutor preventivamente formati.

The dropouts of students, especially in the transition from the first to the second year, is one of the most critical issues in European universities, especially in Italy. Although it is not possible to clearly establish what the causes of this phenomenon are, since it is linked to multiple individual and institutional factors, international research has highlighted the importance of guidance and tutoring services to facilitate the transition from school to university, reduce the number of dropouts and increase the academic success of students. This paper illustrates the tutoring experience of the CdS L-19 of the University of Catania which, in order to improve service quality, in the academic calendar 2019-2020 implemented guided study sessions in support of first year matters, focused on the development of self-regulated study skills and managed by peer-tutors, previously trained.

Biografie autore

  • Roberta Piazza, Università degli studi di Catania
  • Simona Rizzari, Università degli studi di Catania

Dowloads

Pubblicato

05-10-2020

Fascicolo

Sezione

Articoli