Risorse umane e competenze nella learning society. Prospettive pedagogiche
DOI:
https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v2i0.130Abstract
La riflessione sulla valorizzazione e sull'accertamento delle competenze si inscrive oggi all'interno della metafora della learning society, diffusamente utilizzata per definire i caratteri della società contemporanea, una società caratterizzata dalla permanenza dell'apprendimento, dalla costruzione delle conoscenze da parte del soggetto e dall'acquisizione di quelle capacità che gli consentono di gestire autonomamente strumenti adeguati di conoscenza. La prospettiva della dimensione conoscitiva della società assume, pertanto, come elemento cardine, la questione relativa al come rendere produttive le risorse umane, valorizzando le competenze acquisite dai soggetti e consentendo loro di costruirne di nuove. Emerge, di conseguenza, la necessità di non considerare il tema delle competenze esclusivamente in relazione alla qualificazione professionale, ma di estendere l'accertamento ai processi di formazione, nell'ottica di un sistema integrato di opportunità di apprendimento (formali e non formali) che coinvolgono il soggetto nei molteplici momenti della sua esistenza. In particolare, sono proprio i processi di formazione continua degli adulti a richiedere adeguati strumenti di accertamento dei risultati effettivi dell'apprendimento, relativo agli aspetti istituzionali ed esperenziali di vita e di lavoro dell'individuo. Grazie ad alcune ricerche nazionali condotte dall'Isfol, il presente saggio, nel fornire una schematizzazione del concetto di competenza, intende pertanto focalizzare l'attenzione sull'importanza dell'acquisizione delle competenze trasversali (le core competencies) e delle metacompetenze, necessarie, le prime, a consentire all'adulto di mantenersi attivo conduttore del proprio processo di apprendimento, e, le seconde, a garantirgli una capacità interpretativa adeguata alla complessità degli scenari attuali.
The reflection on the development and assessment of competences is today inscribed within the metaphor of the «learning society», widely used to define the features of contemporary society, a society characterized by lifelong learning, by the capability of the subject to build up his knowledge, and the acquisition of those skills which enable him to autonomously manage the proper knowledge tools. The prospective of society's cognitive dimension involves, therefore, as its hinge element, the question of how to make human resources productive by making the most of the competences acquired by the subjects, and allowing them to build new ones. Consequently, the necessity not to consider the issue of competence related to professional qualifications alone arises, but to extend the ascertaining to educational processes from the point of view of a system integrated with learning opportunities (formal and informal), which involve the individual during his life. In particular, processes of lifelong learning for adults require adequate instruments for the evaluation of the effective results in learning, relative to institutional aspects and experiences in life and the work-field. Thanks to some national research projects carried out by ISFOL, this paper, in furnishing a schematization of the concept of competence, intends to draw attention to the importance of the acquisition of cross-competences (core competences) and metacompetences; the former are necessary to allow the adult to remain actively in charge of his/her own learning process, and the latter will guarantee him/her the interpretative ability appropriate for today's complex scenarios.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.