Veder crescere un albero. La prospettiva capovolta dei processi educativi non standard in Italia
DOI:
https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v2019i0.232Abstract
L’articolo riporta i temi fondamentali indagati dalla ricerca esplorativa svolta tra il 2013 e il 2016 indagando il campo delle pratiche educative alternative alla scuola pubblica in Italia. Questa opzione educativa, tra cui la più discussa è nota come homeschooling, si inscrive oggi nella crisi generale delle istituzioni pubbliche e, pone due livelli di problemi: 1) una descrizione aggiornata dei caratteri distintivi dell’istruzione parentale e di altre pratiche di istruzione alternativa; 2) la sintesi concettuale che rispetto a tali caratteri colloca il fenomeno nella disobbedienza civile.
The article reports the fundamental themes investigated by the exploratory research carried out between 2013 and 2016 project investigating the field of alternative educational practices to public schools in Italy. This educational option, the most controversial of which is known as homeschooling, is inscribed today in the general crisis of public institutions and poses two levels of problems: 1) an updated description of the distinctive features of parental education and other alternative education practices; 2) the conceptual synthesis that places the phenomenon in civil disobedience with respect to these characters.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.