La famiglia che educa. Socializzazione alla solidarietà nella società che cambia
DOI:
https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v8i0.68Abstract
Le complesse problematiche caratterizzanti larga parte della società moderna esprimono la crisi interna alle dinamiche di riproduzione sociale e di socializzazione. In tale crisi è coinvolta anche la dimensione familiare dell’esperienza quotidiana. Tali segni inquietanti di un profondo cambiamento socio-economico conducono a scegliere come focus del presente lavoro il processo di comunicazione dei valori. Oggetto di questo saggio è la trasmissione di valori e di competenze che predispongono l’individuo al comportamento solidale: un’esperienza, quest’ultima, che si realizza primariamente ed in modo preponderante all’interno della famiglia. Quest’affermazione ha perciò richiesto,in prima istanza, la definizione del concetto di solidarietà. La vita in famiglia rappresenta il contenuto esperienziale attraverso cui i giovani raggiungono la consapevolezza delle proprie emozioni e dei sentimenti in relazione con gli altri: a partire da questa considerazione sono state prodotte un gran numero di ricerche che hanno sottolineato la dimensione sociale delle emozioni e la necessità di studiare il sentimento di solidarietà come criterio di azione. Pertanto, l’evoluzione di questo studio è volto a considerare le specifiche pratiche fondamentali per la trasmissione intergenerazionale della solidarietà nell’esperienza quotidiana della vita in famiglia.
The complex problems affecting much of late modern society are reflected in the crisis within the dynamics of socialization and social reproduction, also evident in day-to- day family life. These alarming signs of a profound socio-economic change have led to the choice of the process of the communication of values as the focus of the present study. The subject of this essay regards the competences predisposing the individual to solidarity: experienced primarily and predominantly within the family. This assumption necessarily calls for the definition of the concept of solidarity. Family life represents the experiential content by means of which young people, relating to others, achieve awareness of their own emotions and feelings. This consideration has been the starting point for a number of researches which have emphasized the social dimension of emotion, and the need to consider the sentiment of solidarity as a criterion for action. In conclusion, this study is directed to consider the specific practices that are central to the intergenerational transmission of solidarity in the daily experience lived in the family, the ideal context of reciprocity among equals.
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