“Insegnare”, ovvero creare conoscenza e dare forma alla realtà umana

Autori

  • Gaetano Bonetta Università degli studi di Catania
  • Gabriella D'Aprile Università degli studi di Catania
  • Giambattista Bufalino Università degli studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v19i0.237

Abstract

Da anni, dopo la soppressione delle Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario, si è assistito a improvvisate iniziative formative che hanno plausibilmente ancor di più dequalificato la professione dell’insegnante secondario. la formazione dell’insegnante che è stata proposta ha replicato e meglio declinato la propria non coerenza con i reali processi formativi, lontana dai bisogni adolescenziali di socializzazione, di formazione culturale, di crescita e di ricerca d’identità. Appare evidente che la prima esigenza per la formazione dell’insegnante sia quella di conoscere quali siano i meccanismi, le dinamiche e i processi reali dell’apprendere. Il tutto collocato in una realtà umana, in una storia di ricerca della formatività che sia coscienza ed esperienza dell’apprendere. Su questi presupposti va sviluppato e sollecitato, in ottica trasformativa, un percorso sinergico e collaborativo tra Scuola e Università al fine di costruire una proficua e generativa contaminazione tra ricerca accademica e professionale che valorizzi appieno il ruolo del docente-ricercatore e le sue capacità trasformative. Il fine ultimo è dare voce a quei docenti capaci di attivare, attraverso percorsi sull’esperienza e durante l’esperienza, processi di cambiamento e di innovazione didattica e pedagogica.

After the suppression of Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (schools to train secondary teachers), improvised training initiatives have taken place and the profession of secondary school teacher has probably been even more disqualified. the proposed teacher training showed its own inconsistency with real educational processes, as it was far from the students’ needs for socialization, cultural training and growth. It is clear that the first requirement for teacher training is to know what mechanisms, dynamics and real learning processes are. Everything must be placed in human reality, in the history of the search for formativity, which is the awareness and experience of learning. on the basis of these assumptions, a synergistic and collaborative path between the School and the University must be developed and sought, from a transformative point of view, in order to create a generative contamination between academic and professional research that fully enhances the role of the teacher-researcher and his transformative skills. the ultimate goal is to give voice to those teachers who are able to activate processes of change and didactic and pedagogical innovation through experience.

Biografie autore

  • Gaetano Bonetta, Università degli studi di Catania
  • Gabriella D'Aprile, Università degli studi di Catania
  • Giambattista Bufalino, Università degli studi di Catania

Dowloads

Pubblicato

05-10-2020

Fascicolo

Sezione

Articoli