Spazi formativi all’aperto e territori oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica

Autori

  • Gabriella D’Aprile Università degli studi di Catania
  • Raffaella C. Strongoli Università degli studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v15i0.203

Abstract

Il saggio restituisce le principali direttrici di ricerca di ambito pedagogico intorno ai modelli e alle prassi di educazione e didattica all’aperto che si avvalgono della coltura/cultura della terra in chiave formativa. Ponendo in dialogo modelli ed esperienze degli inizi del Novecento e sperimentazioni educative odierne, il testo presenta, inoltre, una rassegna delle principali iniziative di carattere scientifico, anche di livello internazionale, promosse dal gruppo di ricerca di Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

This essay presents the main directions of a piece of education research concerning the models and practices of outdoor teaching that are used in land cultivation for training purposes. This work compares models and experiences at the beginning of the 20th century with today’s educational experiments; moreover, it presents a collection of the main initiatives of a scientific nature, also at an international level, promoted by the pedagogical research group at the Education Department of the University of Catania.

Biografie autore

  • Gabriella D’Aprile, Università degli studi di Catania
  • Raffaella C. Strongoli, Università degli studi di Catania

Dowloads

Pubblicato

03-11-2016

Fascicolo

Sezione

Articoli