Dinamiche educative e orientamento sociale fra i giovani europei. Il progetto di ricerca SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY)
DOI:
https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v10i0.117Abstract
L’acceso dibattito sulla fenomenologia delle pratiche di esclusione ed emarginazione nel contesto scolastico sottolinea con forza il tema dell’interazione pacifica tra gruppi sociali non omogenei all’interno del sistema formativo europeo. L’attuale dibattito impone quindi la necessità di inquadrare il significato di “interazione pacifica”, trasformando le differenze tra gli studenti in una risorsa capace di favorire l’integrazione e l’emergenza di una coscienza civica europea. Il progetto SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY) vuole raggiungere l’obiettivo introdotto poco sopra attraverso la progettazione e la realizzazione di una piattaforma digitale integrata di e-learning, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie in ambito formativo. Il principale obiettivo del progetto è dunque promuovere l’implementazione dell’uso delle tecnologie ICT (Information Communication Technologies) e del Web 2.0, proponendo un approccio scientificamente fondato alle strategie di risoluzione dei conflitti derivanti da fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale nei differenti contesti scolastici che costituiscono la partnership di progetto (Gran Bretagna, Italia, Polonia, Romania e Turchia).
The enflamed debate on the phenomenology of exclusion practices in schools all over Europe underlines the relevance of peaceful interaction between non-homogeneous social groups in the European educational system. This debate imposes the necessity to conceptually define the meaning of “peaceful interaction” in order to transform differences between pupils into a resource, instead of a barrier, to integration. The SMILEY (Social Mindedness In Learning Community) project wants to reach the fundamental target introduced above through a digitally-integrated E-Learning platform and an Edu Role-playing game connecting students and teachers from the partner countries: Italy, Poland, Romania, Turkey and the United Kingdom. The main aim of the project will be to promote the use of ICT and Web 2.0 technologies in order to test an action-research approach to effective conflict-resolution strategies and to highlight best practices to avoid exclusion in different European school contexts.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.